Chi sono    Foto     Incisioni    Didattica       Concerti, stage e altro Contatti       

:: chi sono

Se dovessi trovare tre aggettivi
per descrivermi, probabilmente direi: curiosa, duttile, appassionata. In effetti il mio percorso di studi musicali è stato  lungo e variegato: ho iniziato cantando in coro polifonie rinascimentali e esibendomi in alcune rock band della mia città. Poi con Luisa Castellani ho conosciuto e apprezzato la musica vocale del ‘900 e con Gianfranco Boretti ho imparato ad amare e cantare le arie liriche per soprano leggero, ma solo pochi anni fa ho pensato di diplomarmi in Conservatorio a Parma sotto la guida di M. Cristina Curti
Tutto ciò mi ha portata ad esibirmi nei più importanti Festival di musica antica in Europa e negli U.S.A. insieme all’ensemble Cappella Artemisia diretto con temperamento da Candace Smith e a debuttare nella rivista di musical “Side by side by Sondheim” al Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano; a cantare nell’opera buffa “Il paratajo” di Nicolò Jommelli al Barga Opera Festival e a ideare uno spettacolo multimediale di tango argentino e fado portoghese con il trioLet; a cimentarmi nel repertorio liederistico dell’800 e ‘900 con il pianista Marco Ghilarducci, ma anche a far parte delle Vocinblù sestetto vocale apprezzato, tra gli altri, da Miriam Makeba.
Insieme a Guido Sodo sono dagli anni ‘90 la voce del gruppo etno-pop Cantodiscanto, con cui ho inciso tre bellissimi cd e ho cantato in tutta Italia, in Germania, Svizzera, Spagna e Portogallo.
Ho lavorato in teatro con Glauco Mauri, Gabriele Vacis, Arturo Brachetti, Azio Corghi, Marco Betta e Lucio Dalla e in studio di registrazione con Ivano Fossati e con il Wood Quartet.
Ho eseguito quasi tutte le opere vocali del compositore Nicola Campogrande: “Macchinario”, “Lego”, “Capelas Imperfeitas”, “Cronache animali” e “Alianti”, ma mi diverto come una matta quando canto insieme alla Big Band Ritmo sinfonica città di Verona nei bellissimi repertori swing che abbiamo scelto: B. Bacharach e G. Kramer. Ho anche ricevuto nel 2005 il premio come Artista dell’anno da parte dell’Accademia Internazionale della Cultura e delle arti di Padova.
Da poco tempo poi ho incominciato a scrivere qualche canzone per me e per un amico Max Corea e non mi stanco di pregustare nuove avventure musicali…

Se dovessi citare tre persone che hanno formato il mio pensiero vocale, senza dubbi direi: Cathy Berberian, ovvero cultura, inventiva e intelligenza musicale, la prima cantante del mio secolo che ha reinventato la vocalità e l’atteggiamento scenico, la prima ad avermi insegnato che la voce è una e più d’una. Freddie Mercury: istrionismo, personalità e potenza. La sua voce mi incanta da quando avevo 12 anni. Robert Bozarth, Maestro di Tecnica Alexander: mi ha regalato una schiena diritta e mi ha fatto comprendere il significato di una scelta…anche musicale.








Scarica il curriculum dettagliato in formato PDF

Scarica il curriculum breve in formato PDF


Chi sono    Foto     Incisioni    Didattica       Concerti, stage e altro Contatti       

cookie policy